Tuttosport – Juve, dalla frase dei 10 euro alla convinzione che la finale di Berlino sia un obiettivo possibile

0
Foto:ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO
Foto:ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

L’edizione odierna del quotidiano sportivo “Tuttosport” sottolinea come la mentalità della Juve sia cambiata dalla celebre frase pronunciata da Antonio Conte “Non si può mangiare con 10 euro in un ristorante da 100” alla convinzione di poter raggiungere la finale di Berlino.

«Quando Conte si è dimesso, noi giocatori ci siamo messi in testa una cosa: dimostrare che potevamo vincere anche con un altro tecnico». Carlos Tevez è stato l’ultimo in ordine di tempo a riportare alla ribalta il progetto estivo, quello nato nelle settimane successive al clamoroso cambio in panchina tra l’architetto dei tre scudetti consecutivi e Massimiliano Allegri. Lo shock c’è stato ed è stato grande, ma subito dopo nello spogliatoio bianconero si è fatto largo il desiderio di superarsi e stupire. Tradotto: continuare a dominare in Italia e “attaccare” l’Europa con un atteggiamento diverso: più fiducia e meno fatturati.

MAX PSICOLOGO – Allegri, positivo per dna, ha spinto molto su questi tasti. Se tatticamente è entrato in punta di piedi (il passaggio dal 3-5-2 contiano al suo 4-3-1-2 è stato graduale), a livello psicologico ha cercato di pungolare i suoi sfruttando l’effetto Champions. Non ha raccontato storielle del tipo “partiamo alla pari di Bayern e Real Madrid”, ma allo stesso tempo ha cercato di approfittare dell’assist involontario del suo predecessore. Con la celebre frase del ristorante («Quando ti siedi in un ristorante da 100 euro, non puoi pensare di pagare con 10 euro») il ct voleva sottolineare la differenza tra la potenza di fuoco delle big europee e quella della Juve. Il paragone, però, non passò inosservato (e solleticò) anche l’ego di qualche bianconero. Sentirsi accostati a un’osteria delle tante non fu preso come il migliore dei complimenti possibili, anzi…

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.