Buffon e Casillas: due miti a confronto

0


Martedì allo Stadium si disputerà il ritorno dell’ottavo di Champions League Juventus – Porto, una gara che presenta grandi insidie per i bianconeri, i quali pur avendo maturato un buon vantaggio con i due gol segnati all’Estadio do Dragão, non devono e non possono abbassare la guardia se vogliono proseguire il loro cammino in Champions e sognare di portare a casa il trofeo dalle grande orecchie che manca da Torino da oltre un ventennio. In questo match, ci sarà la sfida tra due grandi portieri Gianluigi Buffon e Iker Casillas, entrambi hanno avuto una carriera ricca di successi e i due sono amici fuori dal campo, anzi lo spagnolo che è qualche anno più giovane ha come mito l’italiano. I due portieri hanno grande rispetto l’uno dell’altro, ma in campo sono rivali perché ognuno vuole tirare acqua al suo mulino. Nella gara d’andata, Casillas si sarà sentito come Gigi durante la finale dell’Europeo 2012 finita con la vittoria degli spagnoli. In entrambi in casi le squadre perdenti erano in inferiorità numerica: in Champions è successo ai portoghesi, nel 2012 agli italiani. I due calciatori si augurano tanta buona fortuna, ma solo alla fine del match.

Nome
Gianluigi Buffon

Nome
Iker Casillas

Età?
Buffon: 39 anni
Casillas: 35 anni

Squadra?
Buffon: Juventus
Casillas: Porto

Ruolo?
Buffon: Portiere
Casillas: Portiere

Quando vi siete sconosciuti?
Buffon: L’ho conosciuto, se non sbaglio, nel 2002…2003?
Casillas: Personalmente nel 2003

Quante volte vi siete incontrati in tutto?
Casillas: 2, 4, 6, 8, 10…18, 20 volte
Buffon: Tante volte… 15, 20…17, 18… 17?

Risposta esatta: 17 volte

In Champions?
Buffon: 8, 9
Casillas: 10

Risposta esatta: 9 volte

E in nazionale?
Casillas: 10
Buffon: Il restante 8

Chi ha vinto più volte quando vi siete affrontati in Champions?
Buffon: Abbiamo vinto tutti e due, penso più o meno con la stessa percentuale
Casillas: Chi ha vinto più partite? Uguali.

Chi ha vinto più volte quando vi siete affrontati in Nazionale?
Casillas: In nazionale? Cinque (vittorie)
Buffon: La squadra ha vinto nei 90 minuti la gara più importante, nell quale ci siamo incontrati che era la finale dell’Europeo 2012.

Chi tra voi due ha piu presenze in nazionale?
Buffon: Ne abbiamo tante tutte e due. Penso siano uguali.
Casillas: uguali

167 presenze

Chi di voi è piu bravo con i piedi?
Casillas: Io
Buffon: Beh, Iker è migliorato tantissimo. Ultimamente dà anche delle sciabolate di 40, 50 metri precise sull’attaccante lanciandolo a rete, quindi gli faccio tanti complimenti.

Qual è la piu bella parata del tuo collega che ricordi?
Buffon: La più bella parata di Iker? Ne ha fatta una recentemente contro lo Sporting Lisbona che mi è piaciuta davvero tanto. Probabile più invecchiamo, più ci piace stupire…
Casillas: Ne ha fatte tante. Per esempio una che ho visto da poco, credo fosse a San Siro contro Inter o Milan. Una parata bassa alla destra del palo, in cui prende la palla giusto sulla linea.
Buffon: Però Iker, al di là delle belle parate, ne ha fatte tanti di importanti. Ed è questo che fa di lui un portiere enorme.

Qual è il numero complessivo dei trofei che avete vinto?
Buffon: In due arriviamo… 22 anni di carriera io…lui ne avrà 18, 19…
Una quarantina, 42
Casillas: Quaranta.

Risposta esatta: 42 trofei

Tre parole per definire l’altro?
Buffon: Decisivo
Casillas: Personalità
Buffon: Leggenda
Casillas: Rispetto
Buffon: Unico
Casillas: Storia

Cosa vi siete detti alla fine della partita di Porto?
Buffon: Penso di aver provato la stessa sensazione che lui deve aver provato alla finale di Kiev dell’Europeo. La partita è stata condizionata da un’espulsione giusta e quindi siamo stati un po’ avvantaggiati, come loro furono all’Europeo, perché dopo cinque minuti del secondo tempo rimanemmo in dieci senza cambi. Penso che abbiamo vissuto più o meno la stessa sensazione.

Casillas: Beh, che con un giocatore in meno era più difficile per noi e che era scontato che alla fine avrebbe potuto vincere la Juve.

Come finisce la partita di martedì?
Casillas: Non lo so! Vorrei che passassimo noi…
Buffon: Martedì finisce con il passaggio del turno della Juventus, che è la cosa più importante, anche perché abbiamo un buon margine di vantaggio, con Casillas migliore in campo, con Gigi che fa una buona prestazione, con la Juve che non perde e con il tributo dello Juventus Stadium a Casillas.

Saluto e fagli l’in bocca al lupo per la partita.
Casillas: Bene Gigi, ci vediamo la prossima settimana. Sarà un piacere essere di nuovo insieme e rivederti. Buona fortuna, ma a partire dalla fine della partita, perché saremo noi a qualificarci.
Buffon: Ciao Iker, e buona fortuna per la partita!

Advertisements

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.